La Scuola

COLLABORAZIONI

Dal 2009 Art'inTe ha instaurato un prezioso rapporto di collaborazione con il BALLET CENTRE di Firenze, centro di formazione professionale per danzatori diretto da Sabrina Margarolo. Grazie a questo contatto i nostri allievi più volenterosi hanno la possibilità di sostenere gli esami R.A.D. (Royal Academy of Dancing di Londra) graduati per difficoltà e riconosciuti in tutto il mondo. Tramite il Ballet Centre i nostri allievi hanno anche l'opportunità di partecipare a stage prestigiosi, tenuti da insegnanti di fama mondiale e, per i più promettenti, di partecipare ad audizioni di ingresso ad accademie di danza internazionali. Sempre grazie a questa collaborazione, il centro ha avuto l'onore di ospitare danzatori provenienti da tutt'Italia, convenuti per due dei suddetti stage tenuti da Marc Dubouays (Ecole de Danse de l'Opera de Paris), Bruce Taylor e Roberto Girotto (Balletto di Torino).

Fin dal primo anno di attività la scuola partecipa alla Fiera di Comeana, all'interno della quale presenta, come ospite d'onore, un'intera serata-spettacolo interamente dedicata alla danza e al ballo.

Una sintonia di intenti lega da sempre il Centro Danza Art'inTe alla Scuola Musicale Poggese di Poggio a Caiano. La collaborazione ha tra l'altro prodotto lo spettacolo "Cotillons e vecchi merletti", un connubio di danza, musica dal vivo e proiezioni filmate sul filo di una narrazione teatrale.

Da anni Art'inTe collabora con le ProLoco di Poggio a Caiano e di Carmignano per l'animazione di feste di paese. Danze rinascimentali e danze etniche sono state più volte presentate alla tradizionale Festa del Vino poggese, contesto nel quale è nata la collaborazione con il gruppo dei Midnight che porta in tourné suggestiva musica celtica autoprodotta. Sulle note dei Midnight le allieve della scuola esibiscono un colorito repertorio di danza inglesi e irlandesi. In occasione della Festa del San Michele invece (l'evento-concorso carmignanese dedicato al teatro di strada), le ragazze di Art'inTe si sono esibite all'interno della sfilata di uno dei rioni.