Corsi Centro Danza

DANZA CLASSICA

corsi graduati per tutte le età

Lo studio della danza classica accademica è alla base di qualsiasi altro stile coreutico.
Un’impostazione classica corretta fin dai primi anni di studio permette infatti al corpo di affrontare agevolmente ogni altra forma espressiva. Oltre a formare il corpo in maniera armoniosa, sviluppa una capacità di concentrazione e un rigore di studio rari in altre discipline.
Nell’era del “tutto e subito” la danza classica insegna la pazienza quotidiana dell’impegno in vista di traguardi sempre nuovi:accettare di ricominciare ogni volta lo stesso gesto fino alla perfezione, rifiutare la facilità, rimettersi in questione in ogni momento sono le maggiori qualità di un ballerino. È importante comprendere l’essenzialità di una costanza di studio in vista di risultati, accettando la gradualità del percorso di apprendimento: le punte, ad esempio, non dovranno essere calzate prima di aver imparato, con lungo esercizio, a sostenere la mezza punta, a rinforzare tutta la muscolatura delle gambe e a mantenere una corretta postura della schiena.
Naturalmente lo studio, quando c’è la passione, diventa puro piacere: ogni giorno ci ripaga del nostro impegno e, affinando la capacità tecnica e interpretativa, accresce anche la nostra musicalità e la sensibilità al bello.